Il Gruppo Sofinter, comprendente la società Sofinter S.p.A. e le sue controllate, è protagonista nel mercato internazionale dell’energia. Il Gruppo Sofinter realizza e commercializza impianti e componenti per la produzione di vapore per uso industriale e per la produzione di energia elettrica, per il trattamento e l’incenerimento dei rifiuti e per il trattamento dell’acqua oltre a servizi di Operation & Maintenance.
L’obiettivo primario del Gruppo è l’ampliamento delle attività nel core business e in nuovi settori, da perseguirsi anche attraverso una progressiva espansione internazionale.
Dato il carattere internazionale del business e al fine di instaurare e mantenere un rapporto di fiducia tra il Gruppo e i diversi stakeholders, viene imposto, innanzitutto, il costante rispetto delle leggi, nella consapevolezza che le regole giuridiche possono, comunque, non essere sufficienti e che devono essere affiancate da un complesso di principi etici generali e specifici idonei ad orientare i comportamenti e le scelte individuali e collettive per il miglior perseguimento degli interessi coinvolti.
Al fine di definire con chiarezza e trasparenza i valori ai quali il Gruppo s’ispira per raggiungere i propri obiettivi e per enunciare le proprie responsabilità ed impegni etico/sociali verso i vari operatori interni ed esterni, è stato predisposto il seguente Codice Etico, quale “Carta dei diritti e dei doveri fondamentali”.
Il Codice ha altresì lo scopo di introdurre e rendere vincolanti i principi e le regole di condotta atte a prevenire i reati elencati nel D. Lgs. n. 231 dell’8 Giugno 2001 relativo alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, che va ad aggiungersi alla responsabilità della persona fisica che ha realizzato materialmente i reati.
In ottemperanza a quanto enunciato dal D. Lgs n. 231/2001, nelle società Sofinter S.p.A, AC Boilers S.p.A., Itea S.p.A. e Europower S.p.A, oltre al presente Codice Etico, è stato adottato un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo.
Il rispetto e l’osservanza delle norme del Codice Etico sono parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei Dipendenti ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2104 e 2106 del Codice Civile.