Disclaimer & Privacy Policy

PRIVACY POLICY PER I VISITATORI DEL SITO CON INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 REG. UE N. 679/2016

 

DISCLAIMER

Questo sito web contiene informazioni e documenti generali su Sofinter S.p.A. (“Sofinter”), pubblicati a solo scopo informativo. Tutte le informazioni, il materiale, le immagini e i documenti presenti su questo sito web sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore e ne è vietato l’uso senza espresso consenso di Sofinter. Il materiale pubblicato su questo sito web è di proprietà esclusiva di Sofinter. Sofinter declina ogni responsabilità per qualsivoglia costo, spesa, perdita o danno derivante dall’utilizzo del sito web e/o dall’affidamento sulle informazioni in esso contenute.

 

PRIVACY POLICY

Benvenuto sul nostro sito www.sofinter.it (di seguito il “Sito”).
Invitiamo tutti gli utenti che visitano il Sito a leggere la nostra policy sulla Privacy che si applica durante la navigazione del Sito.

 

INFORMATIVA PRIVACY

Sofinter S.p.A., con sede legale in Milano, Via Conservatorio 17 e sede operativa in Gallarate, Piazza Buffoni 3, CF e P. IVA 08554110158, in persona del legale rappresentante, in qualità di titolare del trattamento (in seguito “Titolare”) dei dati personali degli utenti/visitatori che consultano il sito internet “www.sofinter.it”, La invita a prendere atto della presente informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE n. 679/2016 (in seguito “GDPR”) sul trattamento dei Suoi dati personali, recante peraltro importanti informazioni sulle modalità di gestione del predetto sito, nel rispetto delle normative vigenti e secondo quanto di seguito meglio specificato.

La presente informativa è resa esclusivamente per il sito internet www.sofinter.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

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1. Oggetto del Trattamento

1.1 Dati di navigazione
Il Titolare tratterà i dati personali identificativi (a titolo meramente esemplificativo: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, etc., in seguito anche “Dati”) da Lei liberamente comunicati al fine di usufruire di specifici servizi offerti dal sito “www.sofinter.it”, oltre a quelli (dati di navigazione) normalmente accessibili dal Titolare attraverso i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito. In questo secondo caso ci si riferisce a quei dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In tale categoria di dati rientrano ex multis gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

1.2 Dati relativi al CV
Il Titolare tratterà i dati personali (a titolo meramente esemplificativo: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, etc., in seguito anche “Dati”) da Lei liberamente forniti al fine di usufruire di specifici servizi di ricerca e selezione del personale.
Per maggiori informazioni si rimanda alla specifica sezione del portale https://www.sofinter.it/lavora-con-noi/.

1.3. Cookie
I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Per maggiori informazioni si rimanda alla specifica sezione del portale https://www.sofinter.it/cookie-policy/.

 

2. Finalità del trattamento

I Suoi Dati saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità nel seguito descritte.

    • Quanto ai dati di navigazione:
      a) consentire al Titolare di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito www.sofinter.it e controllarne il corretto funzionamento;
      b) per ragioni di sicurezza (filtri antispam, firewall e rilevazione virus), al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno agli utenti, e in ogni caso per evitare attività dannose o costituenti reato;
      c) svolgere ogni altra funzione necessaria o strumentale all’operatività del sito, tra cui l’installazione di cookie tecnici per migliorare le funzionalità del sito per il quale si rimanda alla Cookie Policy. Si precisa sin d’ora che non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente;
      d) consentire al Titolare l’adempimento di obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi e contrattuali connessi alla gestione del sito e alla erogazione dei servizi richiesti, nonché la corretta gestione dei rapporti con autorità, organi di controllo ed enti pubblici terzi per finalità connesse a particolari richieste, all’adempimento di obblighi di legge o ad altre procedure.
    • Quanto ai dati forniti volontariamente dall’utente, rientrano nella predetta categoria le informazioni (nome, cognome, indirizzo e-mail, dati presenti nel CV, contenuti acquisiti attraverso i form compilati on line, etc.) volontariamente fornite dall’utente attraverso l’apposita sezione “contatti” o “lavora con noi” – e successivamente a mezzo e-mail – tra le quali rientrano anche i Dati da Lei comunicati in sede di invio spontaneo di curriculum vitae – che saranno conseguentemente utilizzati dal Titolare per valutare l’idoneità dell’utente rispetto ad una potenziale assunzione in azienda, avviando, se del caso, i processi di selezione; questo comporterà, tra l’altro, la successiva acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente necessario per rispondere alle domande e per dar seguito ad eventuali richieste (anche reclami di qualsivoglia natura). Si precisa che il titolare non tratterà alcuna categoria di dati personali ex artt. 9 e 10 GDPR eventualmente forniti – volontariamente – dall’utente attraverso la sezione “contatta” al Servizio Clienti e a mezzo mail).

 

3. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi Dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei Dati.
I Suoi Dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.
I Dati acquisiti formano oggetto di trattamento, nel pieno rispetto delle norme di legge, nonché dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, non eccedenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Non è previsto il trattamento consapevole di Dati di soggetti minori di anni 18.

 

4. Periodo di conservazione dei Dati

Il Titolare conserva i Dati nel rispetto delle leggi locali e delle politiche e procedure aziendali interne per il tempo necessario allo scopo di adempiere alle finalità di cui sopra e soddisfare i propri legittimi interessi commerciali, obblighi giuridici ovvero per stabilire, esercitare o difendere diritti legali. Esaurita la necessità di conservazione dei Dati per detti scopi, i medesimi saranno eliminati in maniera sicura. Per maggiori informazioni sulla politica di conservazione dei documenti, è possibile consultare la policy di ritenzione dei dati personali, inviando richiesta a comitato.privacy@sofinter.it.

 

5. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei predetti Dati è necessario per consentirLe la navigazione sul sito e per dar seguito alle Sue richieste. Ove necessario, per specifiche finalità, verrà raccolto espresso consenso dell’utente.

 

6. Comunicazione, diffusione e accesso ai Dati

I Suoi Dati potranno essere resi accessibili per le finalità sopra descritte:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento e/o persone autorizzate al trattamento/sub-responsabili/incaricati del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • ad altre società a qualsiasi titolo legate (controllanti, controllate e/o collegate) al Titolare, sia in Italia che all’estero, e ai dipendenti e collaboratori delle stesse;
  • ad altre società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento, tra cui i fornitori o i soggetti incaricati ad eseguire servizi accessori o strumentali alle finalità sopra indicate, con cui il Titolare stipuli appositi accordi.

Il Titolare si riserva inoltre la facoltà di rendere accessibili i dati personali a talune terze parti, fra cui: provider IT per finalità di sviluppo di sistemi e assistenza tecnica; revisori e consulenti per accertare la conformità ai requisiti esterni e interni, di legge e di compliance; enti ed agenzie preposte all’applicazione della legge e parti in causa conformemente a obblighi giuridici di informativa; eventuali successori o partner commerciali del Titolare o di società a quest’ultimo legate (controllanti, controllate e/o collegate) in caso di vendita, cessione o altre operazioni straordinarie; forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di richieste provenienti dall’Autorità Giudiziaria e/o di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria.
Nel caso in cui detti soggetti siano stabiliti in Paesi extra-UE il Titolare, assicura che il trasferimento dei Dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

 

7. Trasferimento Dati

I Dati saranno conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, ha la facoltà di condividere i dati anche con altre società a qualsiasi titolo legate (controllanti, controllate e/o collegate) al Titolare e/o di trasferire i Dati anche in altri ambiti extra-UE; in tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei Dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.
Il Titolare applicherà ai predetti trasferimenti tutte le tutele necessarie ai sensi della vigente normativa in materia di privacy.

 

8. Natura del conferimento dei Dati e conseguenze della mancata comunicazione dei Dati

Il conferimento dei Dati per le finalità di cui all’art. 2 “dati di navigazione” è obbligatorio per visitare e accedere alle varie funzionalità del sito www.sofinter.it e consentire la corretta navigazione.
Il conferimento dei Dati per le finalità di cui all’art. 2 “dati forniti volontariamente dall’utente” è parimenti obbligatorio per consentire al Titolare di rispondere alle richieste (anche di materiale informativo) inviate dall’utente attraverso la sezione “contatti” del sito (e successivamente a mezzo e-mail), oltre che per la valutazione di candidature presentate online in riferimento a potenziali posizioni lavorative aperte pervenute attraverso la sezione “Lavora con noi”. In loro assenza non potremo dar seguito ad alcuna richiesta.

 

9. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, Lei ha i diritti di cui agli artt. 13, comma 2, lettere b), c) e d), 15, 16, 17, 18, 19 e 21 GDPR e precisamente i diritti di:

    • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
    • ottenere l’indicazione: A) dell’origine dei Dati (qualora non siano stati ottenuti presso l’interessato); B) delle finalità e modalità del trattamento, nonché della relativa base giuridica; C) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; D) degli estremi identificativi del Titolare, del Responsabile della protezione dei dati (ove nominato) e del rappresentante eventualmente designato ai sensi dell’art. 13, comma 1, GDPR; E) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designati nel territorio dello Stato e di responsabili;
    • ottenere: A) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei Dati; B) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati personali sono stati raccolti o successivamente trattati; C) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i Dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    • ove applicabili, di cui agli artt. 16 – 21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante;
    • revocare in qualsiasi momento il proprio consenso eventualmente prestato.

    Per quanto attiene al diritto alla portabilità dei dati, l’interessato può chiedere di ricevere o trasferire i propri dati personali in possesso del Titolare in un formato strutturato di uso comune e leggibile, per ulteriori usi personali, ovvero per fornirli ad altri titolari del trattamento.
    Con riferimento al rapporto contrattuale, in termini generali, i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici e di contatto.

     

    10. Modalità di esercizio dei diritti

    Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti o formulare una richiesta inviando a Sofinter S.p.A., sede operativa in Gallarate, Piazza Buffoni 3, una e-mail all’indirizzo comitato.privacy@sofinter.it.
    Il termine per la risposta è di un mese. Il predetto termine può essere prorogato di due mesi in casi particolarmente complessi; ove ciò si verificasse, entro un mese il Titolare fornirà una comunicazione relativa ai motivi della proroga.
    Il Titolare ha il diritto di richiedere le informazioni necessarie per l’identificazione del richiedente.
    In termini generali, l’esercizio dei diritti è gratuito, salvo il caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, per cui il Titolare può riservarsi la facoltà di richiedere all’interessato un ragionevole contributo spese basato sui costi amministrativi da sostenere.

     

    11. Titolare e Responsabili del trattamento

    Il Titolare del trattamento è la società Sofinter S.p.A., con sede legale in Milano, Via Conservatorio 17 e sede operativa in Gallarate, Piazza Buffoni 3, CF e P. IVA 08554110158, in persona del legale rappresentante.
    L’elenco delle categorie dei Responsabili del trattamento è custodito presso la sede operativa del Titolare.

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